P’ Agerola saglienno d’ ‘a Custiera,
‘nfilata ‘int’ ‘a Balilla, dolce Amore,
te porto ‘na dummeneca a Furore.
Paesiello ‘e monte, appiso ‘ncopp’ ‘o mare,
llà ‘nce sta Bacco, ‘nu guappo trattore,
‘na loggia scicca, ch’ è ‘nu belvedere
e ‘o proprietario, n’ommo tutte core.
Affabile, aggarbato e cu’ manere
pronto a te fa’ accoglienza, accussì caro,
bussa cchiù all’amicizia ca a denaro,
ca si ‘o canusce pruove gran piacere!
‘Na tavulata sott’ ‘o pergulato,
‘na cumitiva ‘e curazzone allere,
brinneso alla salute, via ‘e penziere!
Cu’ ‘o vino cchiù preziuso e prelibato,
fritture ‘e pesce frisco, ‘e calamare,
‘nu piatto ‘e vermecielle ca par’ oro,
e pe’ tramente magne e guarde ‘o mare.
Ncopp’ a ‘na fisarmonica sfiatata
‘nu viecchio ancora arzillo e pazziariello
te sona ‘o sole mio, marenariello,
fenesta vascia e dove sta Zazà.
Po’ sazio e soddisfatto vide a Bacco,
cu’ ‘a cuppulella ‘ncapa e ‘a pippa ‘mmocca,
‘o pullovero, ‘e mmane dint’ ‘a sacca…
Don Rafe’, chistu cunto v’ ‘o pagh’ io,
‘o vvulite sape’: “Site ‘nu Dio!”
Attore e commediografo (Castellammare di Stabia 1888 – Napoli 1950) Ebbe un’infanzia e una giovinezza assai travagliate, dovendo lottare duramente per la vita e, insieme, per affermare la sua personalità artistica. Fino alla prima guerra mondiale lavorò nei caffè-concerto e nei varietà come macchiettista e dicitore di canzoni, creando una serie di personaggi ripresi dalla vita popolare napoletana. Nel 1918 rappresentò un suo atto unico, ‘O vico, con esito assai felice, e da allora costituì una sua compagnia napoletana di cui era prim’attrice la sorella Luisella. Per questa compagnia scrisse tutto un particolare repertorio, di cui si ricordano varie opere di forte e autentica drammaticità: Zingari, Piscature, Circo Sgueglia, Fatto ‘e cronaca, Morte di Carnevale, Guappo ‘e cartone, Padroni di barche, ecc. Cessò di recitare nel 1939. Scrisse anche un’autobiografia, Dalla vita alla scena (1928), e Tavolozza (1929), raccolta di liriche e poemetti. n Anche il figlio Vittorio (Napoli 1914 – ivi 1978) svolse vasta attività in campo teatrale come regista, librettista (in particolare per I. Napoli), adattatore di testi antichi; hanno avuto fortuna una sua Storia del teatro napoletano (1970) e l’edizione da lui curata de I libretti di Rossini (2 voll., 1965). Fonte Treccani.it