Di mio ho avuto la grande fortuna di essere indirizzata subito nei ristoranti della costiera amalfitana giusti dagli abitanti stessi che mi hanno indicato dove mangiare e quali fossero (per loro) i ristoranti migliori della zona.
rattorie o ristoranti sul mare, economici o sofisticati: quali sono i migliori ristoranti di Amalfi o meglio della Costiera Amalfitana?
Io posso solo confermarvi che di scelta ce n’è tanta, ma qui ho mangiato divinamente!
Tenete presente una cosa: la costiera Amalfitana è realmente un posto unico al mondo, ma i prezzi qui non sono bassi in linea generale. Se solitamente per una cena media si calcolano 30 euro (a Milano quantomeno), in Costiera direi di calcolare un 35/40 come prezzo medio…
La bellezza di questi luoghi è infinita, ma lo spazio al contrario è davvero poco, capisco che i prezzi possano essere più alti (soprattutto là dove anche la qualità, lo è!).
Questi indicati sono ristoranti aperti tutto l’anno, bassa stagione inclusa. Elemento importante da sapere visto che gran parte dei ristoratori in inverno chiude.
Dove mangiare in Costiera Amalfitana quindi tutto l’anno?
Per chi va in costiera amalfitana i ristoranti sono una delle parti più importanti da conoscere e studiare, fin prima della partenza visto che il cibo da queste parti è una delle esperienze di maggior rilevanza.
Non so quindi dirvi se questi sono i migliori ristoranti della costiera amalfitana perchè ahimè non li ho provati tutti, ma sicuramente posso dirvi che questi sono quelli che mi sono stati consigliati dagli abitanti del posto.
Hostaria di Bacco
Ve lo dico subito, non mi chiedete di essere oggettiva perché questo posto non lo concede! E se dovessi dire qual è il ristorante della costiera amalfitana che più mi ha colpito, questo sarebbe tra i prescelti.
Vista di fronte al mare con vetrata gigantesca che per una “del nord” abituata alla pianura padana, pareva già troppo.
Posto curato, dallo stile semplice, ma elegante e con un affresco risalente al XIX secolo ancora intatto.
La cuoca è Erminia, che è assolutamente a livello dei grandi chef, ma con la capacità di saziarti (che per me non è una cosa di poco conto) e l’orgoglio di farsi chiamare ancora cuoca, nonostante dalla cura dei piatti e dai sapori per me era già Master Chef!
Qui si possono assaggiare ricette diverse dal solito, ma capaci di sapori genuini.
Michele ha provato “Elogio di Polpetta” ovvero diverse polpette di pesce che lo hanno reso felice! (Dovevate vederlo).
Io invece ho preferito la carne e fatico ancora a parlarne senza che mi venga acquolina. Per non parlare dei dolci finali…
Insomma, qui, non si sbaglia.