Si tratta di un primo piatto tipico del comune di Furore, il «paese che non c’è» della Costiera Amalfitana.
Una pietanza semplice che esalta i prodotti del posto; in particolare i “ferrazzuoli” sono un tipo di pasta chiamato così perché fatta “al ferretto”.
Infatti, i ferrazzuoli si fanno avvolgendo in senso opposto e su due ferri paralleli ciascuna striscia di pasta fatta a mano.
Questo primo piatto, nato presso l’Hostaria Di Bacco a Furore era il preferito di pedue grandi del cinema come Anna Magnani e Roberto Rossellini.
Anna Magnani infatti, proprio a Furore, verso la fine degli anni quaranta, girò il film “Il Miracolo” con la regia del padre del neorealismo italiano.
Tra la Magnani e Rossellini ci fu una burrascosa storia d’amore: lui era in piedi dall’alba, mentre lei si alzava alle due del pomeriggio.
Così i due innamorati, Roberto e Nannarella, si ritrovavano durante le riprese a mangiare solo a cena, in una trattoria del paesino costiero, e la Magnani stravedeva per la cucina napoletana, e in particolare per questa pietanza.
La ricetta dei ferrazzuoli alla Nannarella è davvero facile e veloce, ecco la versione originale furitana, tutta per voi.