Hostaria di Bacco

"Sapori d'autunno"

Esaltare i sapori d’autunno in uno dei territori maggiormente vocati all’agricoltura. A Tramonti, venerdì 10 alle ore 20:30 presso la Trattoria San Francisco a Tramonti, cuochi e Pizzaioli dell’Alleanza Slow Food – Costa d’Amalfi proporranno gusti e sapori del sottobosco della Costiera interpretando piatti d’autore.

L’iniziativa si inserisce nel programma di giornate formative rivolte sia agli operatori turistici-ristorativi che ai raccoglitori principianti e amanti della natura, che dopo il corso micologico in programma a Minori potranno degustare un percorso enogastronomico.

Nella fattispecie Francesco Maiorano aprirà la serata con il suo benvenuto “Integralmente la mia Terra”: pizza gourmet di farina integrale con fior di latte di Tramonti, vellutata di porcini, croccante di pancetta e scaglietta di pecorino del caseificio “Aurora”.

Seguirà l’antipasto ideato da Pamela Viggiano, traditional chef della Trattoria San Francisco, “Colori d’autunno”: tortino di patate e chiodini su vellutata di zucca aromatizzata all’alloro e polenta fritta.

Giuliano Donatantonio, chef del Ristorante “Pineta 1903” di Maiori preparerà il primo piatto dal nome “O gatto’ ro casadduglio”: Mafaldine di farro con cremoso di patate al tartufo, croccante di cacioricotta a presidio e bottarga di tonno.

Pietro Cuomo, chef del ristorante “Hostaria di Bacco“ di Furore preparerà un raffinato secondo: "Rollè di coniglio con salsiccia, porcini e castagne su salsa tartufata".

Chiude la degustazione, il pasticcere Raffaele Grosso della Pasticceria Villa D’Agri che propone la sua creazione dolciaria: “Delizia al tartufo della Val D’Agri”.

Dunque, dal bosco al piatto. Ma non senza precauzioni. Già, perché tra gli amanti dei funghi non tutti sanno riconoscere le specie commestibili. E così il Distretto Turistico Costa d’Amalfi, in collaborazione con la Condotta Slow Food – Costa d’Amalfi e il Comune di Minori, organizza un corso divulgativo sui funghi e tartufi.

Le lezioni saranno tenute dall’esperto micologo Raffaele Mansi e si svolgeranno giovedì 9 dalle 16:00 alle 19:00 e venerdì 10 novembre dalle ore 16:00 alle 20:00 presso l’aula consiliare del Comune di Minori.